PR735A † . L’edizione critica dei Padri
Le opere dei padri della Chiesa, come tutte quelle composte nei secoli precedenti l’invenzione della stampa e trasmesse attraverso più o meno complessi passaggi manoscritti, presentano spesso importanti problemi in sede di esame della tradizione manoscritta come anche di costituzione del testo. Che siano o meno disponibili edizioni moderne ed affidabili, la fruizione di questi testi richiede al lettore una particolare preparazione e cautela, senza le quali la comprensione dell’opera risulta esposta a sviste e fraintendimenti.
Il corso mira ad illustrare i principali fenomeni sia della storia della tradizione che della critica del testo: si porranno in luce i più comuni processi di produzione e di diffusione dei testi cristiani dall’età tardoantica fino a quella contemporanea e al tempo stesso si cercherà di familiarizzare gli studenti con i passaggi fondamentali dell’allestimento di un testo critico, come la recensio e l’emendatio. Scopo delle lezioni sarà inoltre quello di stimolare la capacità di utilizzare in modo consapevole gli strumenti critici disponibili, principalmente le edizioni ma anche i cataloghi manoscritti e gli altri sussidi necessari all’esame critico del testo.
La parte monografica del corso cercherà di calare i principi teorici nella realtà di una vicenda testuale concreta, esaminando da presso la Esortazione al martirio di Origene, di cui si studierà la tradizione manoscritta e l’edizione critica di riferimento stampata nei GCS.
Bibliografia
Una bibliografia specifica sarà fornita in sede di lezione. Per le opere generali (manuali di critica del testo) cf. A. Blecua, Manual de crítica textual, Madrid 1983; P. Maas, La critica del testo, cur. G. Ziffer, Roma 2017 o edizioni precedenti; P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna 2012; M. L. West, Textual Criticism and Editorial Technique applicable to Greek and Latin Texts, Stuttgart 1973.
Per un panorama sulla letteratura del periodo: C. Moreschini - E. Norelli, Storia della letteratura cristiana antica greca e latina, Nuova edizione Riveduta ed Ampliata, Brescia, 3 voll., 2019-2021.
E. Castelli, L’edizione del testo patristico greco e latino. Sguardo alla ricerca del XX secolo, in Vetera Christianorum 48 (2011), 81-98 e ivi ulteriore bibliografia; P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna 2012; La trasmissione dei testi patristici latini: problemi e prospettive, Atti del convegno Roma, 26-28 ottobre 2009, «Instrumenta Patristica et Mediaevalia», 60, a cura di E. Colombi Turnhout 2012; T. Dorandi, Nell’officina dei classici. Come lavoravano gli autori antichi, Roma 2007; G. Pasquali, Storia della tradizione e critica del testo, Firenze 1988; L. D. Reynolds - N. G. Wilson, Scribes and Scholars, Oxford 1974 (trad. ital., Padova 1987); oppure A. G. Hamman, L’épopée du livre: la transmission des textes anciens, du scribe à l’imprimerie, Paris 1985; R. Farina, Metodologia, Avviamento alla tecnica del lavoro scientifico, Zürich 1973; Norme di edizione delle collane “Studia Ephemeridis Augustinianum”, “Sussidi Patristici” e della rivista “Augustinianum”, a cura dell’Istituto Patristico «Augustinianum», Roma 2012; S. Timpanaro, La genesi del metodo di Lachmann, Torino 2012 o altre edizioni; M. Wallraff, Les éditions des textes patristiques, in Histoire de la littérature grecque chrétienne, 1. Introduction. «Initiations aux Pères de l’Église», ed. B. Pouderon - E. Norelli, Paris 2008. Congregazione per L’Educazione Cattolica, Istruzione sullo studio dei Padri della Chiesa nella formazione sacerdotale, Città del Vaticano 1989; H. I. Marrou, La conoscenza storica, Bologna 1966.
Per i testi origeniani che saranno utilizzati come fonti e su cui si terranno le lezioni del secondo modulo ed alcune esercitazioni cf. l’edizione di riferimento: Origenes, Die Schrift vom Martyrium, Origenes Werke/ 1, ed. P. Koetschau, CGS, Leipzig 1899, pp. IX-XXII; 3-47.
Traduzione italiana: Origene, Esortazione al martirio, cur. C. Mazzucco, Opera Omnia di Origene, Città Nuova Editrice, Roma 2022; traduzione francese: De la Prière. Exhortation au martyre. Introduction, traduction et notes, par G. Bardy, Paris 1932; traduzione inglese: Origen, An exhortation to martyrdom..., translation and introduction by R. A. Greer, preface by H. U. von Balthasar, New York 1975. Per la traduzione manoscritta cf. l’introduzione critica al volume GCS e altri contributi che saranno presentati e discussi durante le lezioni.